1980 l'inizio

La storia

Eravamo un gruppo di amici, quando nel lontano 1980 ci ritrovammo in un bar di Gorgonzola e prendemmo la decisione di dar vita ad una nuova società ciclistica amatoriale; le uniche certezze che avevamo erano l’entusiasmo, la passione per le bici da corsa, la volontà di riuscire nell’impresa e soprattutto una grande amicizia che ci legava; le incognite erano molte, legate principalmente alla risposta che avrebbero dato gli appassionati di ciclismo della nostra cittadina. Quella sera del 14 novembre del 1980 giorno indicato per l’assemblea di costituzione della società ci ritrovammo in 33 appassionati di ciclismo, ed allora capimmo che il più era fatto tra tutte quelle persone avremmo senz’altro trovato amici disposti ad impegnarsi con noi; non ci sbagliavamo, infatti la maggior parte di quelle persone sono ancora tra noi e lavorano ancora con lo stesso entusiasmo ed impegno di allora.

Una delle prime gite dei soci a Esino Lario

Il primo giro delle Dolomiti

I soci

Gradatamente la nostra società si ingrandiva, aumentavano i soci e di conseguenza le attività e le iniziative, aumentavano anche le esigenze, però per fortuna c’era sempre qualcuno disposto ad impegnarsi e, magari nell’ombra, a lavorare per l’Argentia.

La divisa

La nostra divisa nel corso degli anni ha avuto un’evoluzione, sia per adeguarci ai tempi con nuovi disegni sia per darci una sferzata di entusiasmo che dà sempre una nuova divisa sociale; le prime due maglie rispecchiavano i colori sociali scelti al momento della fondazione, che erano il bianco ed il blu, maglie di cui vi proponiamo le foto:

Le precedenti maglie

Successivamente si prese la decisione di integrare i colori originari con altri e così è nata la terza maglia che vedete in questa foto:

La terza maglia

In occasione del ventesimo compleanno della nostra società abbiamo realizzato, cercando di mantenere gli stessi colori sociali, la nuova divisa modernizzata sia nel disegno che nei materiali; la stessa è stata presentata ufficialmente durante il pranzo sociale dell'anno 2000.

Nuovo restyling della maglia dal 2008

Successivamente abbiamo adottato una maglia tutta bianca sempre con il disegno sociale variando i logo degli sponsor ufficiali:

nel 2009 abbiamo deciso di farne anche una nera sempre con i nostri disegni e logo sponsor:

infine nel 2012 abbiamo rinnovato il disegno della divisa bianca e creato questa modello:

Decennale

Non poteva mancare, nel raccontarvi la nostra storia, l’appuntamento con il 10° anno fondazione della nostra Associazione, l’appuntamento con il “Decennale”. Questo appuntamento ci ha permesso di fare il punto della situazione, che si è concretizzato con la realizzazione di una raccolta contenente tutte le attività svolte dal 1980 al 1990. L’appuntamento per aggiornare questa raccolta, in modo che rimanga una traccia ai posteri, sin da oggi è fissato in occasione del 25° anno di fondazione e precisamente nel prossimo 2005. Stiamo già lavorando in proposito.

La sede

Fino ad una certa data la nostra sede ha subito vari traslochi questo perché legata al fatto che era ubicata presso i vari bar di turno, successivamente siamo riusciti ad avere dal Comune di Gorgonzola un locale che, opportunamente riadattato (grazie alla preziosa opera dei nostri amici pensionati e non), ora rappresenta per noi un vanto di soddisfazione in un ambiente veramente accogliente e il ritrovo per le nostre riunioni del venerdì sera.

La nostra sede, in via Largo Olimpia

Il consiglio direttivo riunito all'interno della sede

Purtroppo nel 2008 abbiamo dovuto abbandonare la nostra confortevole sede, faticosamente sistemata; sull'area dove sorge verrà costruito il nuovo centro sportivo comunale. Tramite l'assessore allo sport siamo riusciti ad avere dei locali nella ex scuola Olivetti in Ca' Busca. Sempre con l'opera preziosa dei nostri amici pensionati coadiuvati nel tempo libero anche da altri soci abbiamo sistemato i locali che si trovavano in condizione di abbandono e degrado; ora abbiamo un bel locale, spazioso e confortevole. Peccato che sarà ancora una volta una sede provvisoria perchè anche questa struttura sarà soggetta a riqualificazione. Nel nuovo centro sportivo avremo la possibilità di avere un nuovo locale.

La nuova sede, in via Alzaia Martesana 8

Le attività

Le nostre attività nel corso degli anni non sono mutate notevolmente anche perché lo spirito che ci animava allora è ancora quello che ci spinge oggi, cioè l’attività prevalentemente cicloturistica, quindi si privilegiano soprattutto le gare sociali, le biciclettate sulle Dolomiti, lunghi itinerari ciclistici per le strade della Brianza e della Bergamasca, non disdegnando le gran fondo in molte delle quale abbiamo vinto trofei per il gruppo più numeroso (vedi Piccolo giro di Lombardia ecc...)

Premiazione del Piccolo giro di Lombardia Ritira il premio il vicepresidente Pazzi Giovanni

Previsioni Meteo Settimanali